Agenda 21 di Lentini apre il dibattito con la Città

Il 25 di maggio è una data importante per Agenda 21 di Lentini in quanto si è di fatto aperto un proficuo dibattito con la Città e nella Città affinchè si rafforzi il senso di partecipazione all’iniziativa.

di Emanuele G. - martedì 29 maggio 2007 - 1941 letture

GIF - 16.1 Kb
Agenda 21

Giovedì venticinque maggio, Agenda 21 di Lentini ha compiuto un altro decisivo passo in avanti per l’attuazione in loco dei principi sanciti dalla Conferenza di Rio de Janeiro nel 1992.

Infatti, il Coordinamento cittadino di Agenda 21 ha presentato le proprie linee guida a un folto auditorio convenuto presso l’Archivio Storico del Comune leontino.

Gli interventi introduttivi sono stati effettuati dalla prof.ssa Cristiano e dal prof. Ragazzi che hanno tratteggiato i principi di Agenda 21 nonché la cronistoria del locale Coordinamento.

In seguito è intervenuta la dr.ssa Musumeci responsabile per il Comune di Mellili di Agenda 21. L’esperta ha sviluppato il suo intervento sul concetto di partecipazione come "condicio sine qua non" per una reale attivazione delle complesse procedure previste da Agenda 21. Partecipazione come delineazione di politiche ambientali proposte dal basso. Partecipazione come modalità di coinvolgimento dell’intera cittadinanza. Partecipazione come modo di elaborazione di progetti di sviluppo di eco-sostenibile del territorio. Naturalmente, non sono state sottaciute le difficoltà operative inerenti alla mancanza di reali politiche ambientali da parte dei Comuni come, anche, a una non ottimale dotazione di fondi che spesso limitano le immense potenzialità di Agenda 21. Da evidenziare la considerazione che dovrebbero essere coinvolti i Comuni viciniori nell’ottica di un miglioramento delle attività collegate a Agenda 21.

Dopo l’intervento della dr.ssa Musumeci ci sono stati molti interventi da parte dell’auditorio sia per ottenere maggiori delucidazioni sia per evidenziare l’importanza di Agenda 21 al fine di un rilancio di un territorio dove è in atto una gravissima crisi che prima di essere economica è sociale e culturale.

La riunione è terminata stabilendo di programmare al più presto un incontro con il Sindaco di Lentini e di coinvolgere quante più persone singole e associate al progetto.

Per maggiori informazioni: agenda21lentini@libero.it


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -