Sei all'interno di >> Flash |

Addio al meridionalista Franco Cassano

di Redazione - martedì 23 febbraio 2021 - 1442 letture

È morto all’età di 78 anni a Bari Franco Cassano. Professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, all’attività accademica affianca quella di saggista ed editorialista. Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L’umiltà del male" (2011). Alle elezioni politiche del 2013 venne eletto deputato per il Pd.

Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. Nel 1996, la sua opera più nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero". Nel 2003 fonda l’associazione barese di cittadinanza attiva Città Plurale. L’attività associativa e i saggi contenuti in Homo Civicus sulla riscoperta della cittadinanza attiva e dell’importanza dei beni comuni, da molti osservatori sono ritenuti elementi fondativi della cosiddetta "primavera pugliese".

Fonte: RaiNews


Negli anni Novanta del Novecento per noi di Girodivite il "pensiero meridiano" di Cassano fu un punto di riferimento importante. Con l’elaborazione delle "città pensanti" di Toesca e Salvo Basso. Con lui si ebbe una "ripresa" del pensiero meridionalista dopo alcuni anni di occultamento (dopo l’abbandono del pensiero da parte dei partiti della ex sinistra) rifondato quasi come pensiero archetipico. Cassano è stato un intellettuale che continuerà a "fare scuola" anche negli anni a venire.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -