Sei all'interno di >> Flash |

Addio a Rim Banna

di Redazione - domenica 25 marzo 2018 - 1604 letture

E’ venuta a mancare una grande Donna palestinese: Rim Banna: 6 dicembre 1966 – 24 marzo 2018.

Rim Elbanna era una cantautrice, compositrice e attivista palestinese, nata il 6 dicembre 1966 nella città di Nazareth. Era la figlia della poetessa palestinese Zuheira Sabbagh.

Rim aveva iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’80 dopo aver studiato musica a Mosca, realizzando sia brani classici sia canzoni che trattano la questione palestinese e la sofferenza cui il suo popolo vive a causa dell’occupazione israeliana.

La sua è musica originale e spesso di carattere occidentale. Solo in alcuni brani si ha l’utilizzo di strumenti e tecniche tipicamente mediorientali e la maggior parte di questi sono in lingua inglese.

Rim era una donna molto forte e coraggiosa, e nonostante abbia dovuto lottare per ben due volte contro il cancro al seno non ha mai abbandonato la sua musica. Anche durante questo periodo, infatti, ha tenuto molti concerti, molti qui in Europa e l’ultimo dei quali a Malmö verso la metà del 2016 e al quale parteciparono numerosi fan grazie alla sua grande notorietà anche in Europa.

Viveva nella sua città natale, Nazareth, con i suoi 3 figli, che ha avuto durante il suo unico matrimonio con il cantante e compositore ucraino Leoned Alexianco, dal quale ha divorziato nel 2010.

Rim ha sempre viaggiato portando con sé la sua causa, il suo popolo e la sua bandiera.


© Agenzia stampa Infopal - E’ permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -