Sei all'interno di >> Flash |

Addio a Jean-Marc Vallée

di redazione cinema - lunedì 27 dicembre 2021 - 1594 letture

Fonte: Rainews.it

La causa della morte non è stata rivelata, si sa solo che è stata improvvisa e che è avvenuta nella sua baita vicino a Quebec City, in Canada. Quello che è certo, invece, è che se ne va, a soli 58 anni, uno dei registi più interessanti della scena cinematografica internazionale. A riportare la notizia del decesso è stata la testata The Hollywood Reporter, poi confermata dal suo socio di produzione, Nathan Ross. "Jean-Marc era sinonimo di creatività, autenticità e provare le cose in modo diverso", si legge nella sua dichiarazione. "Era un vero artista e un ragazzo generoso e amorevole. Chiunque abbia lavorato con lui non poteva fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Il maestro ci mancherà moltissimo, ma ci conforta sapere che il suo bellissimo stile e il suo lavoro d’impatto che ha condiviso con il mondo continueranno a vivere", ha aggiunto Nathan Ross.

La notorietà raggiunta con il film "Dallas Buyers Club"

Nato come regista di video musicali, raggiunge la fama con il film ’Dallas Buyers Club’, diretto nel 2013, considerato il suo capolavoro. Il film era basato sulla storia vera di Ron Woodroof, che vendeva farmaci sperimentali ai malati di Aids a prezzi bassissimi rispetto alle multinazionali. La pellicola ha avuto sei nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film, e ha trionfato nella notte dell’Academy con gli attori Matthew McConaughey e Jared Leto. Nel 2014 ha poi diretto ’Wild’ per cui sono state candidate all’Oscar Reese Witherspoon e Laura Dern, mentre nel 2015 è stata la volta di ’Demolition - Amare e vivere’ con Jake Gyllenhaal. Jean-Marc Vallée e Matthew McConaughey Jason Kempin/Getty Images for NBCUniversal Jean-Marc Vallée e Matthew McConaughey

Il successo delle serie tv e gli ultimi anni della sua carriera

Nel 2017 dirige un cast stellare: Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Laura Dern per la serie tv della HBO ’Big Little Lies’, il progetto scritto da David E. Kelley che Valle ha diretto e prodotto. Per questa serie il regista canadese ha vinto un Emmy e un DGA Award (premio assegnato annualmente dalla Directors Guild of America, sindacato che rappresenta i registi statunitensi). In una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter, il team di HBO ha detto di essere "scioccato dalla notizia della sua morte improvvisa" e ha esteso "le più sentite condoglianze" alla sua famiglia e ai suoi cari. Nel 2018 Valle ha diretto Amy Adams e Patricia Clarkson nella serie HBO ’Sharp Objects’, che ha anche prodotto a livello esecutivo. Proprio all’inizio di quest’anno, la società di produzione Crazyrose di Valle e Ross aveva firmato un accordo con l’emittente televisiva statunitense.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -