Sei all'interno di >> :.: Rubriche | Sportivamente |

Ad Alì Terme le ragazze giocano a calcio

E più forti delle titubanze dei genitori, dell’occhio sociale: "Na fimmina chi gioca o palluni, mah!”

di Orazio Leotta - lunedì 19 aprile 2010 - 4879 letture

Discoteche? Non ce ne sono. Happy hours? Neanche l’ombra. Allora, teatri, bowling, possibilità di fare shopping? No, niente. Non scoraggiamoci, perché allora si gioca a calcetto.

Non che ad Ali’ Terme pullulino le attrezzature sportive, anzi non ce ne sono: la squadra maschile di calcio gioca a Nizza di Sicilia, quella di baseball a Roccalumera, altri entusiasmi smorzati e poi svaniti per la cronica difficoltà di andare sempre a cercare altrove un sito dove allenarsi e giocare le partite casalinghe.

Ma il vicino comune di Alì Superiore ha dato ospitalità a una quindicina di volenterose puelle, in età per lo più da scuola media superiore, che intendono cimentarsi nell’arte pedatoria. E più forti delle titubanze dei genitori, dell’occhio sociale: : ‘na fimmina chi gioca o palluni, mah!”, e potendosi allenare solo in un piccolo campetto ricavato nell’alveo di un torrente e pertanto esposto a forti correnti d’aria con evidenti strascichi conseguenti sulla salute d’ognuna, le studentesse foutballeurs, grazie alla disponibilità finanziaria del presidente Piero Mosca, si iscrivono al campionato di calcio a 5, cominciando dall’ultima serie.

La portiera L’unica squadra di tutta la riviera jonica messinese. Le altre provengono tutte dal lato tirrenico: Montagnareale, Oliveri, Terme Vigliatore, solo per fare qualche nome. Ci sembra opportuno menzionare i nomi di queste atlete che mischiano domenicalmente femminilità ed agonismo e che richiamano sugli spalti curiosi e appassionati da ogni dove, sfidando le impervie curve che conducono al campo di gioco: il capitano Giovanna Interdonato, il portiere Adelaide Famà e gli altri componenti, il bomber Giusy Bonura e poi Rachele Marino, Erminia Mosca, Debora Davì, Ylenia Sinagra, Manuelita Vera, Anna Pagano, Katia Gugliotta, Sara Bertani, Maria Concetta Bertolami e Sofia Floresta. Allenatore mister Giuseppe Roma.

La Squadra


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -