Sei all'interno di >> Eventi in giro |

ASGI: Convegno "I confini della solidarietà"

di Redazione - martedì 29 novembre 2022 - 848 letture

Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare alla prova delle ipotesi accusatorie e dei processi

Il convegno si terrà l’1 dicembre 2022 dalle 10.30 alle 18.30 in modalità ibrida: online su Teams e in presenza a Roma (via Ostiense 161, Sala del Consiglio, Università degli Studi di Roma Tre).

Anche quando gli imputati vengono assolti o le accuse vengono ridimensionate come accade nella maggioranza dei casi, la criminalizzazione della solidarietà comporta alti costi sociali: le attività di soccorso vengono fermate dalle inchieste, la solidarietà screditata, le comunità migranti indotte alla diffidenza e isolate.

Anche alla luce del mutato contesto politico, il primo dicembre abbiamo organizzato una riflessione giuridica che coinvolge operatori del diritto, istituzioni e attivisti. A partire dall’analisi dei principali processi che in Italia hanno avuto a oggetto le attività di soccorso in mare e la solidarietà a terra, ragioneremo sul reato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e sugli effetti della sua applicazione nei confronti di chi esercita azioni di solidarietà, anche in relazione alla coerenza con i parametri costituzionali.

Giornata studi organizzata dalla Legal Clinic UniRoma 3, ASGI e Mediterranea Saving Humans.

PNG - 396.5 Kb
I confini della solidarietà

IL PROGRAMMA


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -