Sei all'interno di >> Eventi in giro |

ACQUA DA SPARGERE, PINI DA PIANTARE - Vi chiediamo di essere presenti sabato prossimo 20 settembre alle ore 18.00, nella SP68 a Lentini, al nuovo appuntamento “Acqua da spargere, pini da piantare” per piantare simbolicamente un pino del tipo pinus pinea con l’augurio di una valorizzazione del viale

Lungo i margini della strada provinciale SP68, presso il lago Biviere, si estende un filare di pini marittimi che imprimono al paesaggio una bellezza straordinaria. I pini marittimi per la loro età di quasi 100 anni possono essere considerati, oggi, alberi monumentali e certamente fanno parte del patrimonio arboreo della città di Lentini.
di Giuseppe Castiglia - martedì 16 settembre 2014 - 1949 letture

clicca per le foto dell’evento

Con la loro presenza ricordano la storia della bonifica del lago avvenuta negli anni ’20 del secolo scorso, ma oggi vogliono raccontare la storia del nostro territorio che verrà. Tra il viale e il canale del fiume Trigona, vi è un ampio spazio incolto, dove in primavera crescono altissimi i cardi selvatici che, seccando in estate, diventano puntualmente, tra luglio e agosto, oggetto di attenzione del solito piromane di turno. Questi cardi si trasformano in vere e proprie bombe incendiarie che, anno dopo anno, vanno distruggendo il viale. Le sezioni di Lentini di Natura Sicula Onlus e Sicilia Antica, assieme a tanti lentinesi e non, hanno già sollevato l’attenzione verso i pini marittimi della SP68 con l’iniziativa “Pini da Ardere, Acqua da Spargere” realizzata lo scorso luglio.

JPEG - 39.4 Kb
Viale Pinus Pinea Lentini (SR)

Vi chiediamo di essere presenti sabato prossimo 20 settembre alle ore 18.00, nella SP68, al nuovo appuntamento “Acqua da spargere, pini da piantare” per piantare simbolicamente un pino del tipo pinus pinea con l’augurio di una valorizzazione del viale. Una buona occasione per godersi la bellezza del viale passeggiando o scorrazzando con le vostre biciclette.

Italo Giordano (Natura Sicula Sez. Lentini)

JPEG - 19.5 Kb
incendio Viale Pinus Pinea Lentini (SR)

I tag per questo articolo: | |

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -