Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201812 Dicembre 2018 - CronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel dicembre 2018?
di Sergej - lunedì 3 dicembre 2018 - 531 letture

3 dicembre 2018

Banca d’Italia presenta TIPS, un sistema di pagamenti istantanei (Punto Informatico).

"Da oggi sarà possibile acquistare online in Europa senza limiti o restrizioni; l’Europa vieta il geoblocking ingiustificato nello shopping online" (WebNews).


4 dicembre 2018

Che il browser di Microsoft, Edge, fosse una ciofeca qui lo si è sempre detto. Ora Microsoft manda a dire che sta lavorando su altre soluzioni (se ne parla su HDBlog).

Il social network Tumblr vieta i contenuti ritenuti pornografici (WebNews). Massimo Mantellini scrive su questo e su come rischia di finire Internet: "E ho pensato a quanta intelligenza sprecata. E a quanta allegria e rivoluzione gettate al vento. E a che cretini giganteschi ci sono là fuori". Interviene anche Paolo Attivissimo.


6 dicembre 2018

Facebook: "Il Parlamento britannico ha diffuso 250 pagine di documenti aziendali interni, che mostrano dibattiti e utilizzi disinvolti sul tema dei dati degli utenti" (Il Post).


7 dicembre 2018

YouTube Rewind 2018: i video più visti in Italia (tra i tanti siti che pubblicizzano la cosa: Punto informatico).

WordPress, popolare csm, giunge alla versione 5 (WebNews).


9 dicembre 2018

Il 9 dicembre del 1968 Doug Engelbart presentava "The Mother of All Demos", prefigurando il mondo dei PC (Punto Informatico, Wired in inglese). Il video su Youtube.


10 dicembre 2018

20 mila siti creati con WordPress sono stati infettati da un attacco (Wired).


11 dicembre 2018

Su ZeusNews intervista a Peter Mühlmann su Internet aperto, bugie, "dark" web.


12 dicembre 2018

Indispensabile. Quali sono le parole più cercate nel 2018 su PornHub: ne parla Wired.


13 dicembre 2018

Motori di ricerca. Non esiste solo il sempre peggiore ma dominante Google. C’è ad esempio Duck (link al motore di ricerca).

È morta, a 93 anni, Evelyn Berezin: costruì il primo elaboratore di testi (HDBlog).



Nota

under construction... questa pagina è in aggiornamento quotidiano e manuale (no robot o "ragni"), per tutto il mese...

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -