Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201810 Ottobre 2018 - il cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nell’ottobre 2018?
di Sergej - lunedì 1 ottobre 2018 - 883 letture

1 ottobre 2018

"Dal futuro di internet alla psichedelia, intervista a Jaron Lanier, informatico, pioniere della realtà virtuale", su Il Tascabile.

Il file torrent più vecchio ancora in circolazione: ne parla HDBlog, è un film e risale al 2003.

Tim Berners-Lee presenta il progetto web Solid (Punto Informatico, HDBlog, ZeusNews).

Nasce l’identità digitale europea, eIDAS (Punto Informatico).


2 ottobre 2018

"Conclusa con successo la gara per le frequenze 5G in Italia: aggiudicati i lotti e cifra complessiva che supera di gran lunga le previsioni iniziali" (Punto Informatico).


3 ottobre 2018

La pirateria video sembra che stia tornando ad aumentare dopo un periodo di declono. Se ne parla su MotherBoard.


5 ottobre 2018

Archeoinformatica. Ne abbiamo parlato sull’edizione cartacea del cronoWeb. Ce lo ricorda Paolo Attivissimo in un bellissimo articolo. Riguarda il videogioco Blastar (1984).

"Cloudera e Hortonworks si uniscono in una nuova realtà azienda che sarà attiva nel mercato dei big data. Concorrenza ad Amazon" (Wired).

I problemi legati ai consumi energetici dei computer (Le Scienze), e un tizio che sta sperimentando siti web a energia solare (MotherBoard).


8 ottobre 2018

Microsoft ritira un upload di Windows 10, che aveva come effetto indesiderato per alcuni utenti la cancellazione di alcuni file personali (se ne parla tra l’altro su: ZeusNews).

Su Giornalettismo si parla di una vicenda del 2013 quando un ragazzo italiano detacciò alcune pagine della versione italiana del sito della NASA. Se ne parla anche su MotherBoard.

Su MotherBoard si parla di Flash e videogiochi.


9 ottobre 2018

Google annuncia che chiuderà Google+, il suo social network visti i risultati negativi, mentre Wall Street Journal rivela che esisteva un bug nella sicurezza del sistema che è stato sottaciuto dall’azienda (Il Post, ZeusNews).


11 ottobre 2018

Dall’11 al 14 ottobre 2018 l’Internet Festival a Pisa.

Microsoft è entrata nella Open Invention Network, e mette a disposizione del mondo open source oltre 60 mila brevetti (ZeusNews).


15 ottobre 2018

Articolo pubblicitario, con dati ottimistici e speranzosi, riguardante OpenFiber e il cablaggio in Italia su Wired.


16 ottobre 2018

Annuncio della morte di Paul Gardner Allen, 65 anni, ex Microsoft (Punto Informatico, WebNews, Wired,Il Post). Della cosa parlano tutte le testate generaliste.


17 ottobre 2018

"La storia della più grande epidemia nel mondo dei videogiochi" (Tom’s Hardware).


22 ottobre 2018

Progressi sui computer quantistici (MotherBoard).


24 ottobre 2018

Se ricevete email di questo tipo NON CLIKKATE SUI LINK, è un tentativo di phishing. Ma la cosa paradossale, ed è il motivo per cui segnaliamo qui, è che... si segnala che il dominio in scadenza è quello di aruba.it (cioè probabilmente l’azienda italiana che gestisce la registrazione del maggior numero di domini). Questo il testo della email:

Gentile cliente,

ti informiamo che il dominio aruba.it scadrà.

COME RINNOVARE? L’operazione di rinnovo è semplice e veloce: è sufficiente effettuare l’ordine online e relativo pagamento.

RINNOVA ORA CON UN CLICK

Per visualizzare il riepilogo dell’ordine e l’importo da pagare, puoi procedere al rinnovo da questa pagina.

COSA ACCADE SE NON RINNOVI? In assenza di regolarizzazione da parte vostra entro 48 ore, si procederà a sospendere Sicuramente i vostri servizi.

Cordiali saluti

Customer Care Aruba S.p.A.


25 ottobre 2018

"L’Autorità Antitrust ha comminato 5 milioni di sanzione a Samsung e 10 milioni a Apple per aver creato problemi agli utenti con i propri update" (Punto Informatico). La cosa riguarda i telefonini, ma per anni non abbiamo forse subito i continui aggiornamenti di sistema operativo (leggi Microsoft) che hanno reso sistematicamente obsoleti i nostri desktop? Certo, i desktop non venivano volutamente danneggiati...

Notizia chisenefrega del mese: Marzia Bisognin lascia Youtube (Corriere della Sera). Da sbadigliare anche: "I 10 youtuber italiani più seguiti" (Wired).


26 ottobre 2018

Anche l’Antitrust italiana dice che il monopolio SIAE non va bene (Punto Informatico).

Notizia kitsch: venduto un dipinto per oltre 400 mila dollari. La particolarità sarebbe che a "dipingere" il quadro sarebbe stato un software appartenente a quella roba che oggi chiamano "intelligenza artificiale" (AI) e che qui ci fa un po’ schifo a parlarne. Tra i vari siti che ne parlano: WebNews. Sulle applicazioni dell’AI rimando a MotherBoard e su questo chiudo qui l’argomento per questo mese.


28 ottobre 2018

Red Hat annuncia che sarà acquisita da IBM (Il blog Ludotech di RaiNews).


31 ottobre 2018

Luca Attias è il nuovo commissario per l’Agenda digitale (Wired).

Dieci anni di bitcoin su Wired.



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -