Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201808 Agosto 2018 - il cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nell’agosto 2018?
di Sergej - giovedì 2 agosto 2018 - 784 letture

1 agosto 2018

"L’Autorità italiana AGCom ha approvato il regolamento sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali per l’accesso ad internet, cioè per la scelta dell’utilizzo del modem. Con la delibera 348/18/CONS, l’Autorità ha confermato che saranno i consumatori italiani a poter decidere che modem vorranno utilizzare per la loro connessione ad Internet" (WebNews).


2 agosto 2018

Apple sfonda i 1000 miliardi di capitalizzazione in Borsa (La Stampa)


6 agosto 2018

"Attacchi web, la procura indaga per “offesa alla libertà e all’onore” di Mattarella" (La Stampa).


8 agosto 2018

Arrivano email di (tentativo di) phishing di nuovo tipo. Non più proposte di incontri o transazioni bancarie su improbabili banche africane, ma avvisi di "sentenze" giudiziarie. In un Paese angosciato dalle sentenze evidentemente si prova anche questa strada. Un esempio, appena arrivatomi:

"Io sottoscritto Avvocato Giuseppe Rossi con studio a Catania situato in VIA NECCHI LODOVICO , 379 P.IVA:962447634481285 nella mia qualità di difensore e domiciliatario del Sig. Roberto Semprini, res. a Catania indirizzo VIA NECCHI LODOVICO , 375

COMUNICO

Ad ogni effetto di legge l’sentenza N. 17737474936 in originale digitale Che lo po scaricare al seguente indirizzo web: Sentenza [la parola precedente è l’unica linkata del testo] (ovvero) in copia digitale conforme all’originale informatico da me predisposto nel giudizio civile dinanzi al Tribunale di Catania , mediante invio di messaggio di posta elettronica dalla mia casella, e con ricevuta completa, all’indirizzo [qui c’è l’email]

Attesto infine che il messaggio , oltre alla presente relata di notifica sottoscritta digitalmente, contiene il seguente Atto che lo po visualizzare al seguente indirizzo web: Documenti anch’essi sottoscritti digitalmente: – copia informatica della sentenza. "

Non clikkate sui link di questo tipo di email!


9 agosto 2018

Stati Uniti: "Il pirata accusato ingiustamente adesso vuole i danni. E le major dovranno pagare" (ZeusNews->https://www.zeusnews.it/n.php?c=26597]).

Ehi, esistono App "per il benessere digitale"! Su WebNews.


10 agosto 2018

Esce LibreOffice 6.1 (ZeusNews).

"Jaron Lanier: "Ecco perché dovete abbandonare i social network"" (La Repubblica, Dagospia).


12 agosto 2018

C’è un articolo su Il Sole 24 ore a firma di Marco Bentivogli e Massimo Chiriatti che si intitola: "Blockchain, la tecnologia «umanizza» il lavoro". Dategli un’occhiata...


13 agosto 2018

Il browser Opera attiva la possibilità di pagamento alla criptovaluta Ethereum (ZeusNews).

L’Internet Archive in versione decentralizzata e impermeabile alla censura grazie al peer to peer (ZeusNews).

Un po’ di storia sull’Internet degli anni Novanta su LegaNerd.


16 agosto 2018

Alessandro Orlowski, ex hacker e spin doctor digitale parla su Rolling Stones del sistema di comunicazione e analisi web della Lega.


17 agosto 2018

"Lettera degli impiegati di Google contro la versione cinese censurata di Google. L’hanno firmata 1.400 dipendenti della società, dicendo che il progetto solleva importanti questioni etiche" (Il Post).

Su Linkiesta si parla di Ann Winblad (ma l’articolo intero è su MorningFuture).


18 agosto 2018

Leggiamo sul Corriere della Sera: "Facebook sta assegnando un punteggio all’attendibilità degli utenti".


22 agosto 2018

Statistiche da prendere con le pinze, ma indicative: pare che in Cina si sia raggiunta la cifra di 800 milioni di naviganti (ne parla HDblog, che rimanda a un report di CNNIC.net.cn).

In Venezuela circola il "pedro", nuova moneta reale ma legata a una criptovaluta. Se ne parla su Il Post, ma se ne parlava anche su Il Sole 24 ore.

"Facebook ha rimosso oltre 650 pagine, gruppi e account sul social network che venivano usati per condizionare il voto dei cittadini statunitensi." (WebNews).


23 agosto 2018

L’hashtag compie 11 anni. Ne parla Simone Cosimi su Wired.

Su alcuni meccanismi di "odio organizzato" che si sono sviluppati in Rete, leggi su LaPresse.


24 agosto 2018

Una conferenza sulla sicurezza è insicura? Accade alla Black Hat Conference... (su ZeusNews).


29 agosto 2018

La matematica Katherine Johnson, di cui parliamo nel cronoWeb cartaceo, compie 100 anni (se ne parla su Wired).


30 agosto 2018

Nuova direttrice dell’Agenzia per l’Italia digitale è stata nominata Teresa Alvaro (Wired).

Come Internet ha cambiato il nostro rapporto con la morte: ne parla Francesco Paolo De Ceglia su Il Tascabile.

Archeoinformatica: I phone preaking degli anni Novanta, su MotherBoard/Vice.


31 agosto 2018

Su Morning Future si parla di Alexis Ohanian, ex Reddit.

Potrebbe esserci stato un accordo segreto tra Google e Mastercard, per tracciare i clienti (RaiNews).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ci se ne accorge solo dopo...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -