Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201804 Aprile 2018 - il cronoWeb


Cosa è accaduto nel mondo del Web nell’aprile 2018?
martedì 3 aprile 2018 , Inviato da Sergej - 491 letture

3 aprile 2018

"È stata annunciata in via ufficiale la chiusura del servizio messo a disposizione dal gruppo di Mountain View per l’abbreviazione degli indirizzi", ovvero goo.gl (WebNews).

"Il cellulare compie 45 anni: il 3 aprile 1973 Motorola faceva la prima chiamata" (HDBlog). Qui invece cosa scriveva lo stesso sito nel 2013...


4 aprile 2018

Si parla di PLATO (Programmed Logic for Automatic Teaching Operations), un antesignano di Internet, su Punto Informatico.

Aggiornamenti sulle vicende di Kim-Dotcom (ne parlavamo sul cronoWeb cartaceo e ebook del 2016, pensa te!) su Punto Informatico.

Sul numero 596 del mensile Le Scienze, che trovate in edicola (a meno che non siate abbonati...) oltre alle rubriche di Piergiorgio Odifreddi e Paolo Attivissimo trovate un libro che parla delle bugie nell’era Internet, e un articolo di Walter Quattrociocchi "La Babele di Internet". Il sito a questo link.


6 aprile 2018

Per chi può andarci c’è "La storia dei personal computer al Vintage Computer Festival Italia 2018" (HDBlog).

Il sito di BufaleUnTantoAlChilo è stato sequestrato. Sulla vicenda vedi su Il Post.


9 aprile 2018

Su Venerdì di Repubblica ci si ricorda che in Estonia la vita digitale e amministrativa è un po’ più avanzata che in Italia ("Addio burocrazia: vado a vivere in Estonia").

Si parla di "11 aprile operazione Faceblock" (su Sembra che il primo video di gatti fu caricato sul web il 22 maggio 2005 da Steve Chen co-fondatore di YouTube. Lo dice [TheDodo->https://www.thedodo.com/this-is-the-very-first-cat-vid-792883536.html" class="spip_out">HDBlog. Risale al 1894, pare, il primo film con dei gatti protagonisti, grazie a Thomas Edison.


10 aprile 2018

E’ il giorno in cui Zuckerberg testimonia davanti al Congresso (Il Post). Sempre nell’ambito dello "Scandalo Cambridge Analytica", viene bloccato CubeYou, azienda guidata da un CEO italiano (Wired). - Per come sia andata, il giorno dopo sui siti italiani e internazionali, secondo Wired e nello stesso sito/rivista il commento di Gaia Berruto. - E in Italia hanno pubblicato una pagina umoristica che genera automaticamente risposte randomiche del meme-Zuckerberg: il link, fin quando sarà possibile vederlo, è qui.

Per i nostalgici: "Il File Manager di Windows 3 diventa open source dopo 28 anni. E funziona anche con Windows 10" (ZEUSNews).

HDBlog parla del report pubblicato da Mozilla Foundation, "The Internet Health Report" (link al testo inglese).

WebAuthn è un nuovo sistema di autenticazione. Viene proposto per superare l’autenticazione tramite password sul web e nel mobile. (HDBlog).

"Una blockchain per i cittadini: nasce l’alleanza tra gli Stati europei" (Wired): "All’alleanza hanno aderito Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. L’Europa vuole approfondire la possibilità di utilizzare la blockchain come tecnologia pilastro del mercato unico digitale". Aspetta... chi manca?


13 aprile 2018

In consultazione la Guida tecnica all’uso di metriche per il software applicativo sviluppato per conto delle pubbliche amministrazioni.


16 aprile 2018

"Ignoti hacker hanno preso di mira il video più popolare (ma anche uno dei più odiati) sul portale di video sharing, un hack "senza scopo di lucro" a cui è stato rimediato piuttosto in fretta" (Punto Informatico).


23 aprile 2018

SmugMug acquisisce Flickr (HDBlog).



Nota

under construction... questa pagina è in aggiornamento quotidiano, per tutto il mese...

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica