Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201709 Settembre 2017


La selezione di quel che è avvenuto nel corso del settembre 2017, sul web (e la sua "storia").
venerdì 1 settembre 2017 , Inviato da Sergej - 1271 letture

1 settembre 2017

Sembra che "Apple si schiera a favore della net neutrality" (WebNews) con un po’ di ritardo rispetto alle altre company, per quel che vale...


4 settembre 2017

"Puoi mentire a tutti, tranne a Google" è il titolo scelto da Linkiesta per la breve recensione a un libro dell’ex data scientist di Google Seth Stephens-Davidowitz.


5 settembre 2017

Ma tu guarda che sorpresa... "Google sospettata di censurare le voci scomode":

"Non è la prima volta che Google viene sospettata di esercitare fosche pressioni su gruppi di potere e stakeholder. D’altronde Google ha speso solo tra aprile e giugno di quest’anno 5,4 milioni di dollari in attività di lobby politica. Recentemente il New York Times ha riportato la notizia di un licenziamento sospetto all’interno della New America, importante fondazione statunitense la cui voce ha da sempre un ruolo fondamentale nei dibattiti pubblici. Recentemente, il responsabile dell’iniziativa ribattezzata Open Markets, Barry Lynn, critico nei confronti del potere predominante dei giganti hi-tech, è stato licenziato. Nonostante il presidente della fondazione abbia confermato che la decisione è da attribuirsi a "ripetuti rifiuti di aderire agli standard di apertura e collegialità istituzionali della New America", in molti credono che il fulcro del problema sia da rintracciare specificatamente nella pubblicazione di un articolo di compiacimento per la recente sanzione per abuso di potere dominante elevata dall’Unione Europea ai danni di Google." (il resto dell’articolo di Mirko Zago su Punto Informatico).

"Reddit chiude i sorgenti del suo codice. Tirando le somme da 9 anni di esperienza, il celebre sito di social news decide di abbandonare la community open source, considerata ora "un male" per chi vuole essere competitivo" (Punto Informatico).

"Uno dei più grandi siti per salvare l’audio dei video da YouTube in MP3 chiude per violazione del copyright". Si tratta di YouTube-MP3.org. Ne parla Il Post e Punto Informatico.

Apple ha deciso di terminare l’esperienza dell’Apple Music Festival presso la storica location della Roundhouse di Londra. La notizia su WebNews.


6 settembre 2017

Huawei supera Apple e diventa il secondo produttore di smartphone al mondo (HDBlog)


8 settembre 2017

La Corte di Strasburgo si pronuncia su diritto dei lavoratori, uso delle email e controllo dei datori di lavoro: "Nel 2007 un dipendente di un’azienda rumena era stato licenziato per l’uso della posta elettronica a scopi privati. Il monitoraggio della corrispondenza, avvenuto a sua insaputa, è una violazione del diritto alla vita privata" (Punto Informatico).

Su ZeusNews si parla di assistenti vocali: " Siri, Alexa, Cortana e gli altri obbediscono a comandi che gli esseri umani non possono udire".

"Sorpresa Pec: 8,5 milioni di italiani usano la posta certificata" (Wired).

Su MotherBoard/Vice si parla di SOCMINT e di OSINT. Un indizio su cosa cavolo sono? "Un software utilizzato dalla Polizia di Stato ascolta e trascrive l’audio dei contenuti che postiamo online..."

I dati di 143 milioni di clienti di Equifax sono stati rubati in un attacco hacker (Il Post, Paolo Attivissimo).

Link: Grafton9 è un "archivio libero dal copyright di digitalizzazioni di riviste indipendenti, libri e zines sull’attivismo, l’autogestione e le culture hacker in italia nella fine dello scorso millennio". (Thanks to/Ne ha parlato: Motherboard).

Attacco al sito del quotidiano Libero (Giornalettismo, Il Fatto).

L’appuntamento più imbarazzante avuto con una ragazza? Leggi Paolo Attivissimo su una vicenda realmente accaduta.

Non credo di averne parlato: una omissione a ragion veduta perché fin dall’inizio mi era parsa una cavolata. Ne parlo ora perché i giornaletti italiani certificano che si era trattata di una bugia (in questo periodo le stanno chiamando fake news). L’argomento è il presunto "blue whale" (Giornalettismo). Fastidio & pezzentismo.


11 settembre 2017

Grazie a Masuoka che lo segnala sul suo tumbrl: "Google Honors Grace Hopper…and a “bug”" (su Wired inglese). Sul cronoWeb ne abbiamo parlato.


12 settembre 2017

Notizia della morte di Lofti Zadeh (Il Post). Si era occupato di teoria degli insiemi, e della logica fuzzy.

Qui si parla di "contagio" sui social network.

Il Parlamento europeo approva il progetto di WiFi libero WiFi4EU (ne parla HDBlog).

C’è chi scommette nel protocollo FIDO per superare il sistema di autenticazione tramite password.


13 settembre 2017

Apple vuol vendere telefonini iPhone X (si legge "ai fon ten": Wired). Tecnologia non entusiasmante, una semplice evoluzione (ad alto prezzo) dell’esistente. La sintesi di Massimo Mantellini ci trova d’accordo. Alla presentazione, il riconoscimento facciale non funziona (Giornalettismo): "Sbloccarlo è semplice quanto guardarlo" ha detto Craig Federighi poco prima dell’epic fail del Face ID. Forse l’unica cosa interessante è che si tratta del primo keynote dallo Steve Jobs Theater del nuovo Apple Park (HuffingtonPost.it).

A futura memoria: riconoscimento facciale, sblocco tramite impronte digitali, assistenti virtuali (almeno come sono oggi): si tratta tutte di cacate markenditesche, roba per polli.

Facebook Messenger elimina gli Instant Articles introdotti nel 2015 (ne parla Filippo Vendrame su WebNews).

Brian Acton, uno dei due fondatori di WhatsApp, ha deciso di lasciare la compagnia (acquisita da Facebook) per dedicarsi a nuovi progetti no-profit (HDBlog).


14 settembre 2017

Massimo Mantellini su Il Post parla di "fascisti su Internet".


15 settembre 2017

Kaspersky ha un po’ di guai negli Stati Uniti (Punto Informatico).


18 settembre 2017

Bitcoin ha problemi con la Cina, e con JPMorgan (ne parla Punto Informatico).

Anna Magni spiega "Perché più di 20mila persone sono convinte che io sia Alda Merini" (su Vice).


19 settembre 2017

Su Sapiens intervista a Salvatore Aranzulla.

La rivista Nature dice che grazie un team australiano per la prima volta nella storia, la luce è stata trasformata in un suono dentro a un microchip (HDBlog).

Dicono che Pirate Bay approfitti degli utenti collegati per utilizzarli, a loro insaputa, come miner per cripotovalute. Negli stessi giorni, si viene a sapere che anche una estensione di Chrome svolgeva lo stesso lavoro, sempre all’insaputa degli utilizzatori.


21 settembre 2017

"Bill Gates dice che è molto pentito per l’invenzione di Ctrl+ Alt+ Canc" (Il Post, ZeusNews).

Wired fa una piccola pubblicità a Eolo.


22 settembre 2017

"Microsoft ha annunciato il completamento di Marea, il "cavo internet sottomarino più tecnologicamente avanzato ad attraversare l’Oceano Atlantico". È lungo ben 4.100 miglia, poco meno di 6.600 chilometri, e connette Bilboa, in Spagna, con Virginia Beach, città nello stato della Virginia, USA. Raggiunge profondità fino a 11.000 piedi, circa 3,3 chilometri." (leggi il resto su HDBlog).

Probabilmente la notizia del mese è: la UE ha nascosto per anni un report dell’UE stessa, che dimostra come la "pirateria musicale" è una fesseria. Ne cominciano a parlare diverse fonti: Punto Informatico. Nel report si afferma: "i risultati non mostrano solide evidenze statistiche relativamente ad eventuali danni alle vendite causate dalle violazioni online di copyright [...]. Questo non significa necessariamente che la pirateria non abbia alcun effetto, ma semplicemente che l’analisti statistica non permette di dimostrare tale legame con sufficiente correlazione da dire che un effetto c’è". Amen.


23 settembre 2017

Il sito di fact-checking Snopes, nato nel 1995, ha problemi: ne parla Il Post.


25 settembre 2017

Si parla di blockchain. (Ma anche su Il Tascabile qualche giorno dopo).

"Indizi di una Internet meno libera" è il titolo di un articolo de Il Post che fa il punto sulla situazione attuale, almeno per quel che se ne sa attraverso le news generaliste.


26 settembre 2017

Microsoft rilascia una versione Linux del suo SQL, e Richard Stallman avverte che Microsoft vuole in realtà distruggere Linux (ZeusNews).


27 settembre 2017

Twitter annuncia di voler passare dai 140 ai 280 caratteri (RaiNews24, Il Post).

La morte di Hugh Hefner ("quello di Playboy") viene ricordata in vario modo. Paolo Attivissimo ci ricorda una cosa avvenuta nel 1973 e che riguarda la storia dell’informatica...


29 settembre 2017

Retromania (è una delle tendenze degli ultimi dieci anni): un’azienda mette in commercio un simil-Commodore 64 (su HDBlog). Su ------------------------------

{{30 settembre 2017}}

Per chi interessa, lo stato dei rapporti tra il presidente degli Stati Uniti {{Trump e Facebook}} (su [Punto Informatico->http://punto-informatico.it/4404431/PI/News/trump-vs-zuckerberg-botta-risposta.aspx" class="spip_out">WebNews).


Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica