Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201706 Giugno 2017



giovedì 1 giugno 2017 , Inviato da Sergej - 601 letture

1 giugno 2017

L’Etiopia ha bloccato l’accesso a Internet: ne parla Il Post.

Il fondatore e CEO di SpaceX Elon Musk pubblica: Fare degli esseri umani una specie multi-planetaria, in cui mette nero su bianco i suoi progetti per la futura colonizzazione di Marte (CNET).


6 giugno 2017

Ennesima "strage" attribuita a militanti islamici di Daesch, e i Paesi occidentali rispondono automaticamente promettendo restrizioni alle libertà sul web. In questo caso, in Gran Bretagna, si ventilano restrizioni sull’uso della crittografia. Ne parla Paolo Attivissimo riportando quanto ne pensa Cory Doctorow su ZeusNews.

Su Punto Informatico si parla delle diverse versioni "inedite" scoperte in maniera indiretta, di Windows 10. (Sbadiglio).

Report europeo su come siamo messi riguardo connessioni ecc.: leggi su Punto Informatico. Beh, in Europa (lo sapevamo) siamo messi bene... ma l’Italia sembra abbia recuperato (secondo le statistiche).

Pierluigi Sandonnini ci informa (Punto Informatico) sulla pubblicazione del primo documento di indirizzo strategico ed economico per guidare la trasformazione digitale. Servirà a coordinare i 4,6 miliardi di fondi stanziati per centrare gli obiettivi fissati dalla strategia Crescita Digitale.

Apple ha fatto una presentazione pubblica delle sue "novità" (su ZeusNews). Anticipo: non ci sono novità.


7 giugno 2017

Relazione annuale del garante italiano della Privacy, Antonello Soru (ad es. su Webnews, o su Punto Informatico). Qui quel che ne pensa Massimo Mantellini al riguardo.


8 giugno 2017

Su 01.Net si parla del progetto teorico di Blockstack: non mi sembra avrà molta probabilità di essere applicato, ma testimonia comunque di un problema: la vulnerabilità del web nella sua attuale struttura fisica.

WebNews ricorda che era l’8 giugno 1978 quando Intel lanciò i microprocessori della serie x86. Metto qui la notizia che ho letto giorno 9 giugno...


9 giugno 2017

Su ZeusNews una serie di articoli di Paolo Attivissimo sul problema delle bugie presenti e diffuse in Internet (ora le chiamato "fake news") che diventano operazioni di disinformazione organizzata e pianificata.


12 giugno 2017

Articolo di Paolo Attivisissimo su ZeusNews su " come vengono sfruttati in concreto i dati delle nostre navigazioni".


13 giugno 2017

Su ZeusNews 4 consigli su come difendersi da ransomware.


14 giugno 2017

Punto Informatico parla di Crash override. Beh da qualche anno a questa parte è in atto una vera e propria guerra informatica, di cui ogni tanto i cittadini vengono a sapere qualcosina (piccoli indizi, notiziole secondarie...).

Verizon ha definitivamente fagocitato Yahoo!, e Clarissa Mayer se ne va (WebNews). Vedi anche: Punto Informatico.

E’ morto Charles Thacker: progettò lo Xerox Alto, da cui discendono i moderni Pc, e fu co-inventore dello standard Ethernet (ZeusNews).


15 giugno 2017

La Corte di Giustizia Europea si esprime sulle responsabilità del tracker torrent e sulla violazione del diritto d’autore messa in atto. Gli ISP europei dovranno bloccare l’accesso alla Baia e ai suoi simili. Articolo di Mirko Zago su Punto Informatico.


19 giugno 2017

Cinque anni di permanenza di Julian Assange nell’ambasciata ecuadoriana di Londra. Lo ricorda Wired.

Su Wired leggiamo di Twitter che ha bloccato gli account di esponenti e enti governativi del Venezuela. Di solito è un Paese (dittatoriale) che blocca i social network che protestano sonoramente e gridano alla censura.


20 giugno 2017

Il nuovo Codice Penale italiano prevede l’uso dei "captatori informatici": ne parla ZeusNews.

Su Wired i "dieci social network di cui ci eravamo dimenticati".

Gli hacker colpiscono Alfano: online informazioni del Ministero degli Esteri (leggi su Giornalettismo). Se ne parla su vari siti anche nei giorni successivi. Leggi tra l’altro: Punto Informatico.


21 giugno 2017

Massimo Mantellini dice cose che condividiamo pienamente, a proposito della degenerazione estetica di Apple.


23 giugno 2017

Muore Stefano Rodotà. Aveva difeso i diritti in Rete. (Leggi su Girodivite, e la scheda bio su Wikipedia).


27 giugno 2017

Pare che Microsoft ha avuto trafugato parte del codice sorgente di Windows 10 (ne parla Punto Informatico).

Fireball, il malware cinese che ha infettato 250 milioni di Pc: se ne parla su ZEUS News.

L’Unione Europea ha multato Google per 2,4 miliardi di euro: l’accusa è aver danneggiato la libera concorrenza nelle ricerche per comprare cose online (Il Post)


29 giugno 2017

Sul web suonano campanelli d’allarme su nuovi blocca-computer: Alfonso Maruccia parla di "Petya/NotPetya tra vaccini e analisi" (su Punto Informatico).


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica