Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201705 Maggio 2017



giovedì 4 maggio 2017 , Inviato da Sergej - 359 letture

3 maggio 2017

Microsoft tenta di arginare Google Chrome nelle scuole (statunitensi) con una versione Windows 10S, che però costringe tutti a usare Edge e le app di Microsoft: scommettiamo che non avrà successo? Nel frattempo cerca di offrire hardware per il mercato dei più ricchi con Surface & C.: ma a noi, che ce ne frega se Microsoft vuole imitare Apple? Per notizie comunque, leggi Punto Informatico. E su: ZeusNews.

Un altro tassello del Web diviso in aree continentali-regionali alla Orwell, come abbiamo delineato qualche anno fa su CronoWeb: la Cina si vuole costruire la propria Wikipedia a proprio uso e consumo. Leggi su Punto Informatico.


5 maggio 2017

Ennesima notizia che riguarda le multinazionali nate col Web, e il Fisco: Google si pacifica con il Fisco Italiano cedendo 300 milioni di euro per tasse arretrate. Gli Stati nazionali hanno fatto crescere, nei decenni scorsi, la new economy, e ora cominciano al "redde rationem" cioè a normalizzare (parzialmente) il mercato: attraverso la ripresa del controllo militare e fiscale. - Sulla notizia, tra i tanti siti: Wired.


8 maggio 2017

Archeoinformatica: è quella cosa che diverranno (spero) queste pagine, quello che abbiamo cercato di fare con il CronoWeb. Forse il maggiore esperto studioso storico del settore è Paolo Attivissimo. Non me ne vogliano gli altri storici informatici.

Questo per linkare il breve cenno a un virus informatico, apparso nel maggio 2000: si chiamava "I love you" e ce lo ricorda Paolo Attivissimo su ZeusNews.


9 maggio 2017

Anniversari: vent’anni di mp3. Ne parla Attivissimo su ZeusNews

Oggi ho trovato questo: I dieci siti più spaventosi del web. Paura, eh?

Su Wired si parla di Fuchsia, sistema operativo che dovrebbe prendere il posto di Android, secondo Google. La notizia su Punto Informatico.


11 maggio 2017

La notizia era nell’aria da qualche tempo. Ora è definitiva: Mozilla scarica Thunderbird (ok, è il client di posta che uso da almeno dieci anni a questa parte...). La notizia su ZeusNews. Thunderbird diventa indipendente e che gli dèi ci assistano...


12 maggio 2017

Alessandro Gilioli parla del vergognoso caso Gucci.

Avete mai visto, o sapevate dell’esistenza, del primo server del Web?

Sul Corriere della Sera si afferma che fu Philippe Kahn a fare la prima foto "social" della storia, vent’anni fa. L’articolo di Elena Tebano.

Un centinaio di Paesi sono colpiti da un "attacco" ransomware. Si tratta di WannaCry/WanaCryptor e ne parla Paolo Attivissimo. Sembra che sono colpiti sistemi operativi vecchi o non aggiornati al marzo 2017.

Aggiornamento alla notizia: persino i mass media hanno parlato di questo attacco, per tutta la settimana seguente e oltre. Su Punto Informatico una analisi tecnica ulteriore (nel frattempo anche l’articolo di Attivissimo è stato aggiornato per cui continua a essere uno dei punti di riferimento sull’argomento).


13 maggio 2017

Lo leggo oggi, ma risale al 9 maggio un pezzo di Massimo Mantellini su Il Post. Il "rosario di benedizioni" che dovrebbe essere presente a ognuno di noi sempre, ogni giorno del nostro tempo su Internet.


15 maggio 2017

Su WebNews si parla di mp3 (che non sta molto bene).


16 maggio 2017

In Italia "per la prima volta" gli utenti che accedono a Internet attraverso tablet e telefonini superano quelli che utilizzano i desktop. La notizia su Prima Comunicazione online.


17 maggio 2017

Da oggi in Italia si ha la possibilità di pagare nei negozi con l’Apple Pay. Ovviamente solo i (pochi) negozi e circuiti che aderiscono e da parte dei possessori dei costosi devices Apple (vedi un articolo di Wired): insomma, una cosa (ancora) per pochi. Riuscirà il sistema a diffondersi anche per i pezzenti?

Esce di prigione Chelsea Manning, "la whistleblower che diede a WikiLeaks oltre 700mila documenti". Diversi i siti che ne parlano, noi indichiamo Wired.


24 maggio 2017

Julian Assange non è più accusato di stupro (18 maggio), ma rimane confinato in ambasciata. Leggi su Punto Informatico.


25 maggio 2017

Paolo Attivissimo scrive su ZeusNews di Wannacry.


29 maggio 2017

E’ uno dei (tanti) fili del CronoWeb. La chiamano "la guerra dei browser". Lo riprendiamo qui perché Wired dice che (per ora) ha vinto Google Chrome...


under construction.... questa pagina è in aggiornamento quotidiano, per tutto il mese...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica