Sei all'interno di >> GiroBlog | Associazione Comunista Olga Benario |

"1921", un film sulla nascita del Partito Comunista Cinese

Lunedì 3 Aprile, in Via Battiato,6, alle ore 20

di Pina La Villa - giovedì 30 marzo 2023 - 1316 letture

Si conclude lunedì prossimo,3 aprile, alle ore 20, nella sede dell’Associazione, in Via Battiato, 6 a Catania, il ciclo di film sulla Cina iniziato a Gennaio con Us and Them, e proseguito con Youth.

JPEG - 61.5 Kb
icona1921

L’ultimo film è 1921, un film del 2021, diretto da Huang Jianxin e Zheng Dasheng che racconta la storia della fondazione del Partito Comunista Cinese nel 1921 attraverso la vita di quattro figure storiche. Il film esplora il conflitto tra i comunisti e il governo nazionalista e la crescita del partito fino a diventare il partito dominante della Cina.

Il film offre uno sguardo intenso sulla Cina degli anni ’20 e rappresenta un’opera cinematografica importante per comprendere la storia della Cina moderna.

Di seguito le schede degli altri due film proposti, che hanno riscosso grande interesse:

Us and Them

Due estranei si incontrano in un treno. Da quel momento, una serie di eventi lega le vita di due giovani cinesi alla ricerca di realizzazione personale e professionale. Il film – grande successo in Cina – mostra i due protagonisti tracciare un bilancio delle loro vite, in un alternarsi tra passato e presente. Al di là della natura ben riuscita della pellicola, il film, da cui traspare il tessuto culturale e sociale della Cina contemporanea, costituisce un’ottima occasione per approcciarsi senza pregiudizi alla realtà cinese.

Youth

Il film racconta di un gruppo di giovani in servizio presso una compagnia militare artistica dell’Esercito Popolare di Liberazione, ai tempi della rivoluzione culturale. I caratteristici passi di danza, le canzoni, la gestualità e l’uso delle parole evocano la memoria di quel tempo. Il film, dai toni delicati, getta uno sguardo su un’epoca fatta di luci e ombre, attraverso una storia di sacrificio e devozione.

(Schede a cura di Giovanni Spina)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -