Se è vero


Un filone di stupidità (anti)democratica.
martedì 7 febbraio 2012, di Antonio Carollo - 201 letture

Se è vero quel che molti dicono, cioè che i membri di minoranza in una commissione o in un consiglio di amministrazione vengono scelti dalla maggioranza tra elementi in odore di opposizione, gli stupidi non sono solo i nominati ma soprattutto i partiti politici che accettano tale scempio della democrazia. In passato, da dirigene pubblico, mi sono battuto per il rispetto del diritto delle minoranze alla designazione della loro rappresentanza. Ho fatto annullare fior di provvedimenti. Mi viene in mente il caso dello scrittore Giorgio van Straten nel consiglio di amministrazione Rai. Non so se è stato nominato per grazia della maggioranza berlusconiana. Io penso di no. Van Straten è uno scrittore di valore, vincitore di un Premio Viareggio. Non credo affatto che abbia accettato una prepotenza simile. Durante l’esercizio dell’incarico ha dato filo da torcere. Così pure qualche altro membro di minoranza dello stesso consiglio. Sul presidente Rai Garimberti sospendo il giudizio.

Una voce mi dice: meglio che i giudizi li sopespendi tutti ...

Rispondo: allora sospendo tutto; quasi quasi mi sospendo anch’io. Ma così, navigare nel vago di una nuvoletta, in mezzo a foschie, nebbioline e vapori, non è che ci si vede granché, si perde di vista anche la coda di quella realtà che fa sentire senza scampo i chiodi dei suoi scarponi.

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.