Libri per la Libertà: appuntamento catanese contro la Legge Bavaglio

Pubblicato mercoledì 9 giugno 2010.

Sull’onda delle innumerevoli iniziative di mobilitazione che in questi giorni si sono susseguite in tutta Italia per protestare contro il disegno di legge 1425 in materia di intercettazioni, è stata promossa dal caffè letterario Tertulia di Catania, insieme alla casa editrice Mesogea, una maratona di letture sulla libertà.

L’appuntamento “Libri per la libertà”, che ha avuto luogo presso lo stesso caffè letterario il 4 giugno 2010, è stato promosso da librai, editori e autori ed ha visto contemporaneamente impegnate diverse librerie e caffè letterari sparsi su tutto il territorio nazionale. Il mondo dei libri ha infatti raccolto l’appello lanciato dagli editori nel corso del Salone del Libro di Torino, i quali vedono nel disegno di legge, ormai famoso come “Legge Bavaglio”, una minaccia grave alla cultura, all’informazione e alla libertà di tutti i cittadini.

Alla maratona di lettura hanno potuto prendere parte tutti coloro che volevano far sentire la loro voce per dire “no al bavaglio” attraverso la lettura delle proprie pagine preferite sulla libertà. Presenti Caterina Pastura, redattrice della casa editrice Mesogea, e Francesco Musolino, giornalista.

Nel corso della serata sono stati proiettati un contributo video di Dario Fo regista, drammaturgo, attore e scenografo italiano, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1997 e un contributo video di Alessandro Bergonzoni comico, scrittore, autore e attore di teatro. Molto interessante anche l’intervento dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM, che ha aderito all’iniziativa) che ha esposto in maniera chiara e sintetica le ripercussioni che il disegno di legge avrebbe sui principi cardine della democrazia.

Anche noi di Girodivite abbiamo partecipato all’evento, in qualità di ospiti, con un pezzo scritto e presentato dalla nostra giovane collaboratrice Serena Maiorana.

Silvia Pittera



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati