Pubblicato mercoledì 21 luglio 2010.
comunicato stampa
LEGGERE GUSTANDO
Da giovedì 22 al domenica 25 luglio 2010 a Castelnuovo di Garfagnana presso la piazzetta Ariosto e sala "Luigi Suffredini"
con una bibliolibreria, uno spazio cinematografico e la mostra di pittura di Angelo Roberto Fiori, si terrà l’evento enogastroletterario "LEGGERE GUSTANDO".
Leggere Gustando è un evento a cura di Prospettivaeditrice in collaborazione con il Giornale di Castelnuovo con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, della Comunità Montana della Garfagnana, Ponti nel tempo, Coop - Unicoop Tirreno (Pieve Fosciana), del Gal Garfagnana, Aperitivo Corto, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, della Confcommercio, dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo e di InGarfagnana.
Le serate saranno così formulate:
Inizio alle ore 21,00 con una anteprima curata da Il Giornale di Castelnuovo (con visione di corti di Aperitivo Corto); poi venti minuti di degustazione e illustrazione dei prodotti della Garfagnana con produttori; poi un incontro letterario curato da Andrea Giannasi.
Lettura delle serate a cura della Compagnia teatrale "Teatro Apollo" diretta da Piero Nannini.
In programma abbiamo per gli incontri letterari
Giovedì 22 - La Linea Gotica in Garfagnana
Parlando con Massimo Turchi autore del libro "Le stragi sulla linea Gotica 1944".
Interventi di Andrea Giannasi, Angiolo Masotti, Davide del Giudice e Mario Pellegrinetti.
Nell’anteprima proiezione del trailer del film “Inside Buffalo" di Fred Kuwornu.
Venerdì 23 - Il passo appenninico: i garfagnini incontrano i lombardi
Incontro con il saggista Augusto Lorano Ferri che parlerà di confini e contaminazioni.
Poi presentazione di "Pietro dei Colori" di Normanna Albertini (Prospettivaeditrice).
E’ prevista anche la visione di un corto tratto dal libro di Silvano Scaruffi.
Interverrà Pietro Paolo Angelini con il libro "C’era una volta il mio liceo".
Sabato 24 – Pane e bugie: paure, truffe e luoghi comuni dal mondo dell’alimentazione
Tra truffe, luoghi comuni, dicerie e vere e proprie emergenze alimentari. Andrea Giannasi intervista Dario Bressanini autore del libro "Pane e bugie" (Chiarelettere).
Dibattito con Andrea Bertucci e Massimiliano Adorni Pallini.
Domenica 25 - Proiezione Corti e cena a cura di Massimiliano Adorni Pallini e Federica Lenzi
L’antica Pasticceria Fronte della Rocca preparerà una cena "Finger Food" (prenotazione al numero 0583 62190).
Durante la serata musica di "Emma e gli Aristodemos".
Prospettiva editrice & c. Sas di Giannasi Andrea
ISBN Editore 88-7418
Via Terme di Traiano, 25
00053 Civitavecchia - Roma